CARISMA E SPIRITUALITA’

Qual è il nostro Carisma?

Nel decreto di Mons. Filiberto de Bruillard del 1852, dove fonda i Missionari di N.S. de La Salette come un gruppo di missionari diocesani al servizio dei pellegrini (cf. Decreto 1852) . La loro missione è di accoglierli, di annunciare loro la Parola di Dio, nello spirito del messaggio Maria, di proporre loro il Sacramento della Riconciliazione e dell’Eucaristia, durante l’inverno predicare in Diocesi.

Perciò nella carta di fondazione i Missionari de La Salette  sono Ministri della Parola in vista della Riconciliazione nello spirito del Messaggio di Maria.

Poco a poco, all’interno del gruppo dei missionari diocesani, nascerà l’aspirazione a costituirsi in Congregazione religiosa ((cf. lettera di P. Denaz). Ciò che essi insegnano ai pellegrini e anche ricevono da esse, vogliono sperimentarlo concretamente in comunità. Dall’Apparizione essi mettono in evidenza:

L’invito alla preghiera ( sono incaricata di pregarlo incessantemente per voi, e voi non ci fate caso”.

L’invito alla conversione con le opere di penitenza e di riparazione “Se si convertono” “in quaresima vanno alla macelleria come i cani” dice Maria.

L’invito alla Missione “Ebbene, figli miei, fatelo conoscere a tutto il mio popolo

Il loro primo apostolato, durante la buona stagione, era certamente l’accoglienza dei pellegrini che salivano sempre più numerosi sulla montagna; durante l’inverno predicavano in diocesi le missioni parrocchiali, ritiri, esercizi.

Poco a poco la missione dei Missionari de La Salette, con la spinta di Mons. Fava, esce dai confini della Diocesi di Grenoble per aprirsi alla Norvegia, Madagascar, USA.  Oggi la Congregazione dei Missionari della Madonna de La Salette conta 936 Religiosi, 35 Novizi e 3 Vescovi, vivono la loro Missione in 27 paesi del mondo.

La Santa sede, nel decreto di approvazione delle nuove Costituzioni del 6 Giugno 1985 afferma: ” Possa la fedeltà al messaggio di N.S. de La Salette stimolare i membri dell’Istituto a vivere i valori profondamente evangelici di preghiera, penitenza e zelo, affinché sia con la testimonianza della loro vita che con la parola portino gli altri ad aprirsi al Vangelo che è loro missione far conoscere a tutti.

Link per altre pagine presenti sul sito:

TESTI FONDATORI
La Salette – un Carisma Contemporaneo di Padre Paradis Donald