LA NOSTRA MISSIONE

Incorporati   alla  Chiesa  dal nostro  battesimo,  partecipiamo alla sua missione. Mediante  la  professione  dei voti  pubblici  di  povertà,  di castità e di obbedienza, ci consacriamo, con nuovo titolo a questa missione e ci impegniamo a vivere in una comunità religiosa che sia segno del Regno di Dio.

11Ci  adoperiamo  a  mettere  in luce i valori profondamente evangelici di preghiera, penitenza e zelo contenuti nel messaggio di  Nostra  Signora de La Salette, che ci chiama alla conversione. Noi per primi ci sforziamo di  vivere questi valori affinché, sia con la testimonianza della vita che con la parola portiamo gli altri ad aprirsi al Vangelo che è nostra missione far conoscere a tutti.

Ispirandoci   al  messaggio  di Nostra Signora de La Salette, ci applichiamo:

–    alla riconciliazione dei peccatori e alla liberazione di tutti nella sottomissione alla volontà del Padre; al risveglio e all’approfondimento  della fede nel popolo di Dio, affinché ogni realtà umana sia illuminata dalla luce del Vangelo;

12–    all’annuncio della Buona Novella dove non è ancora conosciuta;

–    alla promozione di una mutua comprensione e avvicinamento tra le varie religioni, nella carità e verità;

–    alla lotta contro i mali che oggi compromettono il disegno salvifico di  Dio  e  la dignità dell’uomo.

In questi svariati impegni apostolici, metteremo sempre in evidenza il ruolo che Maria  ha svolto nella storia della salvezza e che ancora oggi Le compete, come proprio, nella vita della Chiesa.

13Come discepoli di Cristo, viviamo in comunione con Lui. Come  apostoli,  seguendo  il suo esempio, ci lasciamo guidare dallo Spirito perché si compia il disegno d’amore del Padre.  La nostra vita sarà caratterizzata  dalla preghiera  e al tempo stesso dall’impegno apostolico a servizio degli uomini per il Regno di Dio.

Cristo è venuto a portare il lieto messaggio della liberazione a tutti gli uomini; ha riservato una particolare preferenza per i poveri e gli oppressi. Maria a La Salette si è servita dei  piccoli  e  degli  umili  per far giungere il suo messaggio a tutto il suo popolo. Anche noi, nelle diverse attività apostoliche in mezzo al popolo di Dio, andremo  di  preferenza  verso i  più  abbandonati   di  questo mondo e verso coloro che sono lontani da Dio e dalla Chiesa.