FATELO BEN PASSARE….
Ecco a voi il primo numero de “La Salette” di questo anno di Grazia 2018. Che sia per tutti voi e per le vostre famiglie un anno di grazia, di pace e di salute. La presenza di questa rivista in casa vostra, per noi
Missionari della Salette, è anzitutto un atto di obbedienza a Maria che ha terminato il suo lungo e ricco discorso con queste parole “Andiamo, figli miei, fatelo ben passare a tutto il mio popolo”. Noi Missionari siamo pienamente coscienti che la “Grazia de La Salette” e la “ricchezza del suo carisma” è un dono per tutta la chiesa ed è attualissimo per l’uomo del terzo millennio; per questo ci impegniamo a vivere l’imperativo di Maria: “fatelo passare”. C’è uno sforzo nell’Istituto, anche in Italia, di coinvolgere i laici nella nostra spiritualità e missione ( Maria ha consegnato il suo lungo Messaggio a due poveri ragazzi di periferia). Questa rivista ha lo scopo di aiutare a conoscere e approfondire sempre più le parole di Maria con la rubrica: “Maria appare a La Salette”. Pensate all’importanza di questa rivista per trasmettere nelle nostre comunità parrocchiali, ai laici salettini, a coloro che incontriamo nelle nostre predicazioni e a coloro che, attraverso un pellegrinaggio al Santuario, hanno un primo impatto con il ricco evento dell’apparizione, lo stile di vita di com-passione che Maria ci ha proposto nella sua Apparizione! Questa stampa aiuta ad approfondire e vivere la grazia sperimentata nel primo impatto! La rivista inoltre, con gli articoli sulla vita della chiesa, sull’attualità e la condivisione della vita dell’Istituto e delle nostre comunità, ha l’obbiettivo di cogliere le sfide del mondo contemporaneo e trovare vie per inserire nella cultura, nel sociale il Carisma della Riconciliazione! Come far conoscere alla nostra Europa che rifiuta Dio e le sue radici cristiane, l’invito appassionato di Maria di tornare a Dio accogliendo di nuovo, nella propria vita, suo Figlio? Lei è apparsa come la Bella Signora, splendente di luce che proviene dal Crocifisso-Risorto che ha sul petto. Anche noi, se accogliamo Gesù nella nostra vita, possiamo percorrere, come Lei, la via della Bellezza. Infine, la rivista darà anche ampio spazio alla rubrica: Con i giovani verso il Sinodo!
ABBIAMO BISOGNO DI VOI
Nel chiudere la contabilità di quest’anno, abbiamo cercato di leggere la situazione attuale della rivista e abbiamo individuato le seguenti strategie:
– I nostri lettori sono anziani e molti sono tornati nella casa del Padre, per cui vi chiediamo di trovare due o tre famiglie, tra i vostri amici, che diventino “nuovi abbonati” di questa rivista; sarà un grande dono che fate a Maria.
–Proporre al proprio parroco questa rivista e, se accetta, noi possiamo inviargli una decina di copie perché le diffonda nella comunità parrocchiale.
– Incrementare gli abbonamenti nelle parrocchie animate da noi.
– Diffondere, attraverso i cappellani, la rivista a tutti i pellegrini del Santuario de La Salette in Francia in modo che possano continuare il dialogo con la Vergine piangente.
– Chiedere ai Laici salettini italiani se, tra le loro attività, possono prendere l’impegno della diffusione della Rivista.
– Invitiamo qualcuno di voi a darci una mano facendo l’animatore di zona. Noi potremmo inviargli l’elenco dei lettori della zona; anzitutto dovrebbe verificare se costoro ricevono la Rivista; una volta l’anno ricordare di sostenere questa stampa. Per facilitarne l’invio è bene raccogliere l’offerta/abbonamento ( somma orientativa €15,00) e inviare, tramite un unico CCP o bonifico bancario, le offerte. A parte inviare alla Redazione una lettera con l’elenco di coloro che hanno dato il contributo.
– Se date uno sguardo alla contabilità della rivista, che trovate a pagina 2 della rivista, voi stessi potete costatare il crollo dell’offerta “abbonamenti”, dovuto alla crisi economica, alla diminuzione dei lettori, a chi dimentica di inviare ogni anno un’offerta per sostenere questa stampa che per noi è “la voce di Maria” che continua a risuonare nella nostra società. Per affrontare questo calo di offerte, abbiamo deciso di far diventare la rivista trimestrale, magari con più pagine. Potete notare anche il crollo delle offerte della solidarietà missionaria: “Accendi la Speranza”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.