VOCAZIONI

VATICANO: CELIBATO SIA IMPEGNO CHIARO PER FUTURI PRETI

VOCAZIONI

La vita di consacrazione non è una scelta, ma una chiamata che esige una risposta.

Ogni chiamata ha dentro un progetto e noi dobbiamo essere in attento ascolto, aperti all’ascolto per capire. Dio chiama per condurci fuori da noi stessi, poiché la vera realizzazione dell’essere è aprirsi agli altri e dimenticarsi di sé, anche se questo non significa autodistruggersi. Ognuno è chiamato fuori in modo diverso, ma le vocazioni hanno uguale dignità. Solo chi è in ricerca capisce veramente, può ascoltare la chiamata; il discernimento aiuta a ripercorrere la storia personale e a scoprire Dio che passa momento per momento nella propria vita, attraverso delle mediazioni (la Parola, le persone, le situazioni).

Il segno chiaro della chiamata alla consacrazione è il trasporto verso Dio, il profondo bisogno di Lui, l’innamoramento di Dio; e come per l’amore verso un’altra persona, anche in questa vocazione c’è prima lo slancio del cuore e poi è Dio a volere che la fede cresca.

L’iniziativa è sempre di Dio e all’uomo spetta solo la risposta; Dio ha già tracciato il cammino e chiede a noi solo di mettere il piede nella Sua orma. Dopo la chiamata la ricerca di Dio non deve però esaurirsi, perchè se è pur vero che una vocazione si innesta principalmente sulla fedeltà di Dio, è comunque necessaria la collaborazione dell’uomo per farla crescere. Dio lascia sempre all’uomo la sua libertà. La consacrazione è un dono speciale che Dio fa alla Sua Chiesa e a qualche persona in particolare. E’ il dono totale di se stessi a Dio per il bene di tutti e non solo al fine di realizzare la propria vocazione.

I religiosi, che possono essere sia laici che preti, testimoniano che la vita cristiana è esigente, radicalizzando ciò che Gesù consiglia e assumendolo nella propria vita come “voto”. Essi indicano che seguire Gesù trasforma la vita, cambia il proprio nome ed il proprio volto, rende uomini e donne più veri e più liberi. Con la propria vita il religioso ci comunica che Dio viene prima di ogni altra cosa, è l’assoluto, che chiede tutto e che dona tutto.

Alla scelta definitiva di consacrare la propria vita a Dio si arriva solo dopo anni di cammino, nei quali si approfondisce sempre più il senso del rapporto personale con Dio, nello studio del carisma dell’ordine e attraverso la vita nella comunità di cui si entrerà a far parte.

La vita religiosa ha come fondamento l’esperienza comunitaria, via privilegiata per l’incontro con Cristo, e si esprime in una moltitudine di ordini di cui i religiosi fanno parte. Ognuno dei numerosi ordini è caratterizzato da un particolare carisma, cioè il dono che Dio fa attraverso lo Spirito Santo al fondatore di un ordine; si tratta di una luce che illumina un particolare aspetto del Vangelo e si fa servizio in e per la Chiesa. (Per un religioso è possibile cambiare ordine) La varietà di ordini è segno della provvidenza e della fantasia dell’Amore di Dio: in questo modo donne e uomini diventano presenza concreta di questo Amore per ogni fratello.

POVERTA’

Non significa essere pezzenti, ma, come Gesù dice nel discorso della montagna, indica povertà di Spirito, una povertà che è prima di tutto interiore; ciò implica affidarsi solo alla fede, vivere solo della fede, della Provvidenza, vivere intensamente il presente. La povertà è un cammino da una conversione all’altra per liberarsi, è un cammino di perfettibilità. La povertà materiale è il riflesso di quella interiore.

OBBEDIENZA

Anche questa è una forma di povertà, è dire a Dio “voglio dipendere da te”, è un atto quotidiano di adorazione, è riconoscere che Egli è Dio e noi creature. L’obbedienza a Dio passa attraverso la mediazione della Parola, dei superiori, della comunità e della regola dell’ordine.

CASTITA’

E’ l’offerta di se stesso, del meglio di sé, del proprio cuore; per fare questo occorre crescere in purezza, diventare puri di cuore ed essere così nella beatitudine di Cristo. La castità aiuta a vivere la Carità, così come è descritta da san Paolo nel suo inno all’Amore. Ciò porta alla solitudine che viene riempita da Dio; si è messi a parte per Dio, più uniti a Lui per essere più uniti ai fratelli. La castità non si riduce quindi a una questione fisica, ma è ancor prima intenzione di purezza.

Ma per te che sei arrivato a questa pagina  ti invito a a seguire passo dopo passo i link successivi (ma sono presenti anche in alto nel menù a tendina riferito alla pagina VOCAZIONI) per completare un percorso di conoscenza appropriata:

INVITO

UNA BELLA NOTIZIA PER TE GIOVANE